COOPCREDITO, CLAUDIO DI GIROLAMO NUOVO PRESIDENTE CDA

Rinnovato anche il vertice di Confesercenti: Lido Legnini alla direzione regionale

 

Pescara, 17 giugno – Lido Legnini è il nuovo direttore regionale di Confesercenti Abruzzo. Attuale direttore provinciale di Confesercenti Chieti e vicepresidente della Camera di Commercio, è stato eletto dalla Presidenza regionale riunita nell’auditorium “Filiberto Cianci” di Chieti e subentra nel ruolo direzionale a Enzo Giammarino, che ha guidato l’associazione dal 1999. «Il ruolo delle associazioni di categoria sta cambiando e l’obiettivo della mia generazione è quello di confermare il ruolo di Confesercenti fra le associazioni guida delle imprese abruzzesi – ha detto Legnini stamattina in conferenza stampa accanto al nuovo gruppo dirigente dell’associazione regionale presieduta da Daniele Erasmi – e dare nuovi servizi alle imprese associate». I numeri di Confesercenti in Abruzzo sono infatti importanti: una base associativa di 10mila micro e piccole imprese, 13 sedi in tutta la regione, oltre 60 addetti e 8 società di servizi oggetto, in questa fase, di una semplificazione che punta alla fusione fra i Centri di assistenza tecnica. «Questi numeri sono il frutto del gruppo dirigente e di chi, come Enzo Giammarino, l’ha guidato a lungo: a lui va il sentito ringraziamento per quanto fatto, nella consapevolezza che il sistema Confesercenti potrà continuare a contare sulla sua esperienza».

«Quasi 40 anni di esperienza in Confesercenti mi hanno dato molto sul piano umano e professionale – spiega Enzo Giammarino – e la condivisione di un processo di rinnovamento è l’elemento che arricchisce ulteriormente la comunità che abbiamo costruito, fatta di imprenditori, colleghi, relazioni umane preziose che restano intatte».

«La crisi economica continua a mordere l’Abruzzo e l’occupazione non decolla, anche per questo le imprese hanno sempre bisogno di associazioni di categoria rinnovate e moderne, veloci, in grado di fornire risposte in tempo reale» ha aggiuntoLegnini, mentre il presidente Erasmi ha presentato anche il rinnovo dei vertici del Confidi Coopcredito, oggetto di una riorganizzazione dopo l’ingresso nel contratto di rete promosso dal confidi “Italia Comfidi”, uno dei più grandi consorzi italiani: alla presidenza del consiglio d’amministrazione è stato eletto l’imprenditore teatino Claudio Di Girolamo, la direzione è stata affidata a Piero Giampietro e la vicedirezione a Maria Lilia Toschi.

 

Nella foto, da sinistra: Sonia Di Naccio (Area lavoro), il nuovo direttore Confesercenti Lido Legnini, il presidente Daniele Erasmi, il nuovo presidente Coopcredito Claudio Di Girolamo, il vicedirettore Coopcredito Maria Lilia Toschi, il direttore Coopcredito Piero Giampietro, il direttore del Cescot Gianni Taucci.